“Il segreto per vendere di più? Incontrare più clienti!”
Ti è mai capitato di sentire questa frase ad un corso o di leggerla su un libro di
tecniche di vendita?
Se dedicare più tempo ed energia agli appuntamenti portasse davvero a
migliorare i risultati, non lo faremmo tutti?
Il ricordo del mio primo appuntamento di vendita, nel 1994, con un ragazzo e i
suoi genitori, per l’iscrizione ad un corso di memoria e di lettura rapida nella cucina
di casa loro, è ancora bello vivido nella mia testa, nonostante siano passati 30 anni.
Ero nervoso, incespicavo con le parole mentre cercavo disperatamente di emulare
quelli bravi.
Non è andata bene.
Nonostante avessi trascorso un sacco di tempo in quella casa per quella trattativa,
ho ricevuto un secco "No, grazie".
E c’è di peggio, mi succedeva ancora e ancora.
Il tempo che dedicavo era tempo perso e i clienti che incontravo erano occasioni
sprecate e guadagni buttati al vento.
Quindi, no.
Per me era evidente che dedicare più tempo non fosse una soluzione praticabile.
Potresti certo incappare in qualche colpo di fortuna e vendere di più, ma vuoi
basare davvero il successo della tua attività sulla benevolenza della Dea
Bendata?
E c’é di più…
Come può un Libero Professionista, un Artigiano, un Piccolo Imprenditore, oppure
un Consulente, un Coach o un Medico avere tutto questo tempo visto l’altro
milione di cose che deve gestire tutti i giorni?
Dovrebbe invece ottenere i risultati di un cecchino che spara un unico colpo e
centra il bersaglio ogni volta che si trova davanti un cliente.
E poi, vogliamo parlare dello stress di ripetute ed estenuanti trattative che ti fanno
ottenere molti più “No!” rispetto ai pochi “Sì” che ti porti a casa?
Quindi, qual è l'ingrediente segreto?
Carisma naturale?
La parlantina da incantatore di serpenti?
Certo, ci sono persone che hanno un dono.
Mi ricordo, ad esempio, in quei tempi nel mondo dei corsi di memoria, di Mauro, la
persona che ci coordinava.
Era incredibile. Aveva un modo di fare e una parlantina che riusciva ad ammaliare
i potenziali clienti, portandoli all’iscrizione in modo semplice e naturale.
Oggi lo paragonerei a Lucifer dell’omonima serie TV.
Ne ho incontrate pochissime di persone come lui nella mia vita.
Come in tutti gli ambiti quelli realmente dotati sono pochissimi.
Certo, potremmo fare il solito discorsetto che se il talento non è coltivato… bla, bla,
bla… ma non è questo il punto.
Io certamente non avevo quel dono. Ero all’esatto opposto.
Ma e se ti dicessi che c'è un'altra via?
Perché in realtà, ad essere onesto, io di persone senza il dono di Mauro che
ottenevano risultati ne vedevo.
Solo dopo ho capito che Mauro, in modo naturale, gestiva le barriere invisibili
generate dai meccanismi consci e inconsci che si susseguono nella mente dei clienti.
Immagina di non sentire più il peso della vendita sullo stomaco, quello che ti
riempie di preoccupazione e ansia prima di ogni appuntamento.
Non c'è bisogno di tattiche aggressive, di viscida manipolazione e di metodi di
chiusura sgradevoli.
C'è una nuova strada da percorrere: